Altri Contenuti - Accesso Civico - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Altri Contenuti - Accesso Civico
CHE COS'E'
L'art. 5 del D. Lgs 33/2013 ha previsto il cd. accesso civico, quale diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo ovvero hanno pubblicato in modo incompleto.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
Non essendo tale diritto subordinato all'esistenza di un interesse concreto e attuale in capo all'istante, chiunque ha diritto di richiedere i documenti, dati ed informazioni che l'Ente ha omesso di pubblicare, nonostante un'espressa previsione normativa.
La richiesta di accesso civico è gratuita e non richiede motivazione essendo sufficiente che gli atti, le informazioni o i dati richiesti non risultano pubblicati sul sito istituzionale ovvero la loro pubblicazione risulti incompleta.
Il dirigente cui è imputabile l'omessa pubblicazione risponde al richiedente entro 30 giorni, procedento alla pubblicazione sul sito di quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al Titolare del potere sostitutivo ai sensi dell'art. 2, comma 9-bis della legge 241/1990 che con Deliberazione del Commissario Straordinario (con i poteri della Giunta) n. 39 del 23/01/2013 è stato attribuito al Segretario Generale che è anche il Responsabile della Trasparenza.
SEGRETARIO GENERALE
Dott. Domenico ARENA
Tel. 0963.589271
e-mail: domaren@tiscali.it
TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Accesso Civico
ATTI SCADUTI | |||||
---|---|---|---|---|---|
Data di pubblicazione | Data di aggiornamento | Descrizione Obbligo | Oggetto | Note | |
26/05/2022 | // | Accesso Civico |
AVVISO PUBBLICO PER NOMINA COMPONENTI NUCLEO DI VALUTAZIONE – PERIODO 2022-2025.(ALLEGATO A e B) | AVVISO PUBBLICO PER NOMINA COMPONENTI NUCLEO DI VALUTAZIONE ? PERIODO 2022-2025.(ALLEGATO A e B) | |
01/01/2018 | //// | Accesso Civico | accesso agli atti 2018 | accesso agli atti 2018 | |
01/01/2018 | ////// | Accesso Civico | accesso agli atti 2017 | accesso agli atti 2017 | |
01/01/2018 | //////// | Accesso Civico | Art. 14 D.gl n. 33 del 14/03/2013 CPI SERRA SAN BRUNO | Art. 14 D.gl n. 33 del 14/03/2013 CPI SERRA SAN BRUNO | |
01/01/2018 | 12/04/2018 | Accesso Civico | Accesso e tempistica CPI Centro per l'Impiego Vibo Valentia | Accesso CPI Centro per l'Impiego Vibo Valentia | |
01/01/2018 | //12/04/2018 | Accesso Civico | STAZIONE UNICA APPALTANTE Registro accesso agli atti anno 2017 | Registro accesso agli atti anno 2017 SUA | |
Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia
Via C. Pavese 89900 Vibo Valentia
tel.0963/997111 fax 0963/997219
protocollo.provinciavibovalentia@asmepec.it