Amministrazione Trasparente » Altri Contenuti - Accesso Civico

Altri Contenuti - Accesso Civico

CHE COS'E'

 

L'art. 5 del D. Lgs 33/2013 ha previsto il cd. accesso civico, quale  diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul  proprio sito istituzionale  pur avendone l'obbligo ovvero hanno pubblicato in modo incompleto. 


COME ESERCITARE IL DIRITTO 


Non essendo tale diritto subordinato all'esistenza di un interesse concreto e attuale in capo all'istante, chiunque ha diritto di richiedere i documenti, dati ed informazioni che l'Ente ha omesso di pubblicare, nonostante un'espressa previsione normativa.

 

La richiesta di accesso civico è gratuita e non richiede motivazione essendo sufficiente che gli atti, le informazioni o i dati richiesti non risultano pubblicati sul sito istituzionale ovvero la loro pubblicazione risulti incompleta.

 

Il dirigente cui è imputabile l'omessa pubblicazione risponde al richiedente entro 30 giorni, procedento alla pubblicazione sul sito di quanto richiesto.

 

In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al Titolare del potere sostitutivo ai sensi dell'art. 2, comma 9-bis della legge 241/1990 che con Deliberazione del Commissario Straordinario (con i poteri della Giunta) n. 39 del 23/01/2013 è stato attribuito al Segretario Generale che è anche il Responsabile della Trasparenza.

 

SEGRETARIO GENERALE

 

Dott. Mario IENTILE

Tel. 0963.589271

e-mail: mario.ientile@libero.it

 

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO

 

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

 

Accesso Civico


Cerca in descrizione
Data inizio Periodo : (Formato: GG/MM/AAAA) Data Fine periodo :
Data di pubblicazione Data di aggiornamento Descrizione Obbligo Oggetto Note

10/12/2013


Accesso Civico

POTERE SOSTITUTIVO


POTERE SOSTITUTIVO -


00-00-0000

04/10/2013

Accesso Civico

 Istanza di accesso civico


Istanza di accesso civico


per pagina

VISUALIZZA ATTI SCADUTI

logo

Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia

Via C. Pavese 89900 Vibo Valentia

tel.0963/997111 fax 0963/997219

protocollo.provinciavibovalentia@asmepec.it

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.049 secondi
Powered by Asmenet Calabria